COME RIATTIVARE IL TUO METABOLISMO! !! ???

Ecco tutto quello che hai sempre voluto sapere sul #METABOLISMO: che cos’è, da cosa è influenzato e in che modo è associato alla perdita peso!!

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—->CHE COSA E’ IL METABOLISMO??

Il metabolismo può essere definito come la velocità alla quale il nostro organismo brucia le calorie per soddisfare le richieste energetiche dell’organismo.

Esso è dato dall’insieme delle reazioni energetiche e biochimiche che avvengono nell’organismo umano con lo scopo di fornire l’energia per soddisfare le richieste energetiche di cui necessitano i tessuti, a partire dagli alimenti assunti.

—->QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO IL METABOLISMO?

Il metabolismo è influenzato dall’attività fisica, dalla dieta e dal metabolismo basale. Quest’ultimo corrisponde al minimo dispendio energetico in condizioni di riposo, ossia al consumo energetico necessario per mantenere le funzioni vitali.

ECCO QUALCHE CONSIGLIO PER ACCELERARE IL TUO METABOLISMO!!!!

1.Consumare una buona colazione, cercando se possibile di non saltare gli spuntini.

Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il  nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.

2.EVITARE LE DIETE DELL’ULTIMO MINUTO! Una restrizione calorica severa tende ad abbassare il metabolismo diminuendo il dispendio energetico e aumentando la capacità del corpo di assorbire i nutrienti presenti negli alimenti. Quando preso da un attacco di fame nervosa e farai degli sgarri allora il tuo corpo sarà felice di immagazzinare il surplus calorico e di tenerselo ben stretto prima di bruciarlo inutilmente.

3.Mantenerti ben idratata bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno (l’acqua costituisce il 65-75% della massa muscolare e meno del 35% della massa grassa).

4.Mantenere alto l’apporto proteico nella dieta , preferendo quelle vegetali, di alta qualità, o di latticini magri. Gli amminoacidi contenuti nelle proteine sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolare il metabolismo. Le proteine hanno inoltre un elevato potere saziante.

5.CONSUMARE MOLTA FRUTTA E VERDURA. In modo che gli antiossidanti in essa contenuti favoriscano l’eliminazione di tossine che si accumulano nell’organismo a causa di inquinamento, fumo attivo/ passivo, conservanti e sofisticazioni alimentari.

6. EVITARE GLI SPUNTINI NOTTURNI.  O prima di coricarsi. Durante il riposo il metabolismo corporeo tende infatti ad abbassarsi e molte delle calorie ingerite, non essendo necessarie nell’immediato, vengono immagazzinate nei tessuti di riserva.

Tutto questo lo puoi trovare nel mio programma!!! 🙂 E il momento giusto è OGGI!!!! 0sqSLrXx4Q

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Buona giornata

Marianna <3

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