5 CONSIGLI piu' 5 ESERCIZI X DRENARE IL TUO CORPO!!

Buongiorno!!

I mesi primaverili sono il momento migliore per drenare il tuo organismo…e liberarlo dai liquidi in eccesso. Questo perchè con l’arrivo della primavera anche l’uomo come la natura, sente la necessità di “rinnovarsi” dopo il lungo inverno.
image

Secondo la medicina cinese la stagione della primavera è legata al fegato, organo chiave nel processo di detox, in quanto filtro per le sostanze che vengono assorbite dall’intestino. Il fegato produce i sali e secerne la  bile , fondamentale per la digestione e importanti funzioni riguardo il metabolismo lipidico, glicidico e proteico.
image

E’ quindi determinante che la sua funzionalità non venga compromessa dalla presenza di tossine. Cosa sono le tossine?? Di solito ,nella medicina olistica, viene usata 
image

per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il nostro organismo libera quando, per esempio produce energia, digerisce cibi, trasporta sangue e mette in movimento i muscoli.

Se  si segue un regime alimentare errato, si assumono molti farmaci,  si eccede con alcolici, tè, caffè o si fuma esageratamente, questa produzione può essere eccessiva.
image

Anche stress ed emozioni di turbamento come rabbia, preoccupazioni e nervosismo affaticano gli organi addetti alla disintossicazione del corpo perchè liberano un’ulteriore quantità di ormoni che generano una reazione di allarme.
image
image

Ecco quindi che il fegato e gli altri organi deputati alla eliminazione di queste sostanze di scarto ( intestino, rene, pelle ) possono essere in sovraccarico e non riuscire a completare perfettamente questi processi.

Quali segnali ti manda il tuo corpo

Il nostro corpo ci invia veri e propri segnali, sta a noi fermarci, rallentare ed ascoltarlo. Ad esempio una stanchezza eccessiva che non passa col riposo, disturbi fisici come sonnolenza dopo i pasti, pruriti cutanei, dolori muscolari. Oppure causando gonfiore e ristagno di liquidi su cosce e e glutei.

 Perchè Detox???

Ecco quindi perchè è cosi importante drenare!! La salute del nostro organismo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori (polmoni, reni, fegato, intestino).
image

Questo vuol dire mantenere una corretta alimentazione e, in particolari periodi, rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una “pulizia mirata” che lo disintossichi dagli accumuli presenti.

5 consigli per aiutarvi a drenare:

  1. BEVI ACQUA! Eh si..potete ad esempio inventarvi nuovi modi per ricordarvi di bere più acqua!!! Ad esempio puoi bere 2 bicchieri di acqua alla mattina a digiuno, e 2 bicchieri di acqua alla sera prima di coricarti. È risaputo che bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno, stimola la diuresi rimuovendo liquidi e tossine. Il consiglio è quello di aumentare soprattutto la quantità di acqua assunta fuori dai pasti, a pranzo e a cena rallenterebbe la digestione.
  2. image

  3. Scegli frutta e verdura drenanti e di stagione! Apporta alla tua alimentazione più alimenti che hanno specifiche proprietà drenanti, tra frutta e verdura ce ne sono diversi, ad esempio ravanello, radicchio, scarola, carciofo crudo,finocchio. Puoi preparare delle centrifughe, oppure ottime insalatone, con le quali puoi aprire i tuoi pasti, ti aiuteranno anche a sentirti sazia più velocemente! Altre piante interessanti per drenare e depurare l’organismo sono la linfa di Betulla, estratta appunto dalle Betulle che in questo periodo sono in fioritura, l’Equiseto e l’Ortica che hanno un’azione drenante ma anche mineralizzante per la presenza di silicio, le gemme di Frassino per eliminare gli acidi urici e di Ginepro per disintossicare i reni.
  4. Riduci il sale!  Si alle spezie! Puoi prendere spunto da questo articolo. Impara anche ad insaporire con spezie ed erbe aromatiche. Il tuo corpo ti ringrazierà..e scoprirai  il piacere degli alimenti in maniera naturale!!

  5. image

    Resta in movimento!  Mezz’ora di camminata al giorno puo’ gia fare la differenza!! E’ il modo più efficace per riattivare la circolazione. Il movimento aiuta ad accelerare il ritorno venoso e linfatico dalle gambe al cuore o reni, per liberarsi dalle tossine e dal gonfiore. Infatti  stare seduti per molto tempo, o rimanere troppo tempo in piedi puo’ limitare questo processo.

  6. Un alimento utile è il limone e una buona cura disintossicante può essere semplicemente quella di bere ogni giorno un litro d’acqua con tre limoni spremuti dentro, almeno per un mese.

In generale comunque nel periodo primaverile è consigliato mangiare una percentuale più alta di cibi crudi rispetto all’inverno e ridurre i carboidrati per favorire il processo di drenaggio dei liquidi. Inoltre intensificare l’attività fisica permette di scaricare tensioni e riduce la produzione di tossine, ecco quindi qualche esercizio!!!!


Non tutti i tipi di attività, però, sono indicati a chi soffre di ritenzione idrica. Questo sono 5 esercizi efficaci per quanto riguarda gambe, glutei e addome:

  1. la camminata, specialmente quella veloce e protratta per almeno 30 minuti. Scopri di più in questo articolo. https://wordpress.com/post/78364116/311 .
  2. il nuoto, che esercita un ottimo impatto sulle cosce, per 3 volte alla settimana anche alternato a delle camminate.
  3. bicicletta o cyclette, utilizzati in piano sono ottimi mezzi per ridurre il gonfiore a livello delle gambe; in salita affaticano troppo le gambe.
  4. image

  5. semplici esercizi da svolgere a casa sono affondi e squat. Per i primi è importante che il lavoro sia concentrato sulla zona posteriore della gamba, in particolare sui glutei. È utile per gli squat utilizzare una panca o un tavolino basso per assicurarsi di abbassarsi fino al punto giusto, senza sedersi, evitando di scendere poco e rendere inefficaci gli esercizi.
  6. per chi ha gonfiore localizzato a livello dell’addome sono consigliati degli esercizi mirati agli addominali bassi, ad esempio da supini alzare le gambe al petto.

Spero anche oggi che questi consigli ti siano stati utili…

Ti ricordo che potete scaricare la mia dieta detox QUI !

Oppure chiedi un consulto gratuito

o continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook In forma con Marionn

E anche su twitter (NOVITA!!) @fitwithmarionn

Ascoltare le vostre storie, scoprire che son simili alla mia, e potervi aiutare a migliorare il vostro stile di vita è la parte più bella!!!

Quindi ti aspetto!!! 🙂

Un abbraccio

Marianna


2 risposte a “5 CONSIGLI piu' 5 ESERCIZI X DRENARE IL TUO CORPO!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *