SAI SGARRARE SENZA INGRASSARE?

Ciao!!!

Intanto ringrazio tutti sempre più numerosi che avete iniziato il mio programma detox, e che vi state state avvicinando ad uno stile di vita più sano e naturale!!!

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Oggi parliamo di sgarri….

Gli sgarri nelle diete sono da sempre uno dei motivi per cui non riusciamo a portarle avanti per un lungo periodo, o addirittura può diventare una demotivazione in partenza!

Per non parlare dei sensi di colpa legati agli sgarri….

Ci vuole anche un po’ di disciplina personale, specialmente se siete nella settimana del programma detox..mentre durante il programma dei 90 giorni gli sgarri sono consentiti…e nessun senso di colpa!! Non servono a niente, anzi…ti fanno solo sentire demotivata!

Ecco quindi qualche sgarro che puoi concederti:

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1.GELATO

Se hai bambini o nipoti, sai bene che con i primi caldi e la bella stagione la tappa dal gelataio è d’obbligo…e quale sofferenza entrare in gelateria, farsi inebriare dai profumi e dai colori, e non poter assaggiare niente!!!

Ecco invece qualche consiglio per non rinunciare alla merenda gelato:

-scegli una gelateria di alta qualità, dove quindi gli ingredienti base sono selezionati, più sani e meno dannosi.

-Scegli un gusto frutta, spesso li trovi senza latte, quindi meno calorico e più digeribile.

-Sperimenta un gusto particolare, ormai quasi tutte le gelaterie sono provviste di un gelato light, o alla soia, o riso…prova…sono buoni!

-Prendi solo una pallina, e scegli la coppetta al posto del cono.Mangialo piano piano, in questo modo sarà una piacevole coccola…sana!

-Certe gelaterie hanno anche frutta da abbinare, o le fragole , ecco quindi che potrete deliziarvi anche in modo naturale!!
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2.CIOCCOLATA

La cioccolata è autorizzata!!! Basta saperla scegliere! Quella  super fondente (con un contenuto di cacao del 72% o superiore) può essere un cibo molto salutare, anche se è tecnicamente ricco di calorie.

Escludete le cioccolate al latte o di bassa qualità, ma al bisogno 1 o 2 quadratini di cioccolato fondente può soddisfare la tua golosità con solo 30-40 calorie.

Inoltre, alcune marche di cioccolato fondente che hanno un contenuto di cacao del 70%, o superiore, possono avere un elevato contenuto di fibre e un contenuto di zuccheri relativamente basso rispetto alla quantità di grassi sani presenti.

Il cioccolato fondente di qualità è anche molto ricco di antiossidanti, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e fa molto bene alla salute. Il contenuto di grassi di un buon cioccolato fondente deve provenire esclusivamente dai grassi naturali presenti nel burro di cacao, e non da grassi aggiunti. Qualsiasi tipo di cioccolato con grassi aggiunti, o altri additivi, non è sano.

Come leggere l’etichetta? Deve avere un contenuto di cacao di almeno il 72%, dove la percentuale di cacao sia maggiore dello zucchero. Questo significa che qualsiasi cioccolato con un contenuto di cacao superiore all’80% in genere ha un sapore più amaro ed è meno dolce.
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 3.AVOCADO

l’avocado è uno straordinario frutto ricchissimo di grassi monoinsaturi, ricco di vitamine, minerali, micronutrienti e minerali e antiossidanti.

Le ricette che potete preparare sono svariate, da creme salate come la guacamole (quindi aggiungendo aglio, succo di limone, olio e pomodorino fresco), oppure ricette dolci mescolandolo a della polvere di cacao crudo.

Ha un forte effetto saziante, ed è ricco di grassi buoni che aiutano il tuo corpo a mantenere sotto controllo i livelli ormonali, nella perdita di grasso e la costruzione del muscolo.
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4. NOCI E FRUTTA SECCA

Sei al supermercato e hai voglia di comprare qualcosa da sgranocchiare??

Allora se proprio non resisti vai nel reparto noci e frutta secca,  e scegli, tra le più comuni, uvette, noci , mandorle, anacardi, fichi, datteri, o anche mix di frutta secca e noci. Attenzione alle etichette!! Spesso sono ricchi di zuccheri aggiunti, oppure fritti o tostati..controlla e scegli il più naturale…ti sazierà velocemente nella strada di casa, o magari lo puoi tenere in borsa per altri attacchi di fame nervosa in momenti non opportuni.

Le noci sono ricche di grassi sani e presentano alti livelli di micronutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti. La frutta a guscio è anche una buona fonte di fibre e proteine, che naturalmente aiutano a controllare la glicemia e possono aiutarti nella perdita di grasso.
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5.FRUTTA E VERDURA

Ebbene si…semplicemente frutta e verdura… Una gustosa fragola, una banana matura, un kiwi, un mango profumato, o dei frutti rossi di bosco…che delizie x il palato!!

Qualche suggerimento x una golosità tutta naturale??? Prova a tagliare a fette una banana matura e mettila nel freezer. Quando sarà congelata frullala col frullatore o minipimer e a piacere aggiungi fragole o frutti rossi…avrai così un fantastico gelato fatto in casa e completamente e naturalmente senza zucchero!!

Oppure crea con l’essicatore o il forno a bassa temperatura…facendo dei frullati di fragola o di frutta e poi lasciandoli essiccare in forno per un paio di ore a 40 gradi…otterrai delle “particole” colorate e deliziose da sgranocchiare..come caramelle!!!
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6. PIZZA

Che meraviglia la pizza…e che combinazione terribile per la dieta!! Ma anche qui se la scelta è intelligente possiamo ridurre il danno.

Sempre più pizzerie sono attente agli ingredienti, utilizzando impasti e lievitazioni naturali, con farine integrali, di soia, con vari semi al suo interno, o senza glutine.

Potete scegliere un condimento fresco e leggero, magari evitando la morrarella, e aggiungendo verdura cruda o cotta di stagione!

Ecco quindi che non dovete più rinunciare all’uscita con le amiche o gli amici, e potete godervi una pizza in compagnia nel modo più sano possibile! Per le più virtuose potete decidere di preparare l’impasto a casa, con farine integrali, semi e lievitazioni naturali!
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7. APERITIVO INTELLIGENTE

Happy Hour?? Ormai non esci più di casa per evitare l’orario dell’aperitivo??Anche in questo caso lo sgarro deve essere ridotto…magari uno a settimana… Oppure puoi decidere di unirti alla compagnia bevendo degli ottimi centrifugati o acqua gassata con lime e zenzero..

Non ti interessare ai commenti degli amici, se ti vogliono bene capiranno…e poi si parla della tua salute, della tua forma fisica, della tua prova costume…nessuno ha il permesso di interferire!!!
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Allora, cosa ne dici di questi consigli???

Ti sono stati utili?? Mi auguro di si!!  Seguire un alimentazione sana e corretta non vuol dire rinunciare a tutto, ma essere in grado di scegliere, ed essere più consapevoli di quello che mangiamo!

Ti ricordo che puoi seguirmi  sulla mia pagina Facebook In forma con Marionn

E contattarmi per un consulto gratuito qui fattonaturale1@gmail.com

E se non l’hai ancora richiesta puoi scaricare la tua dieta detox gratuitamente!!

Aspetto i vostri commenti e le vostre ricette di golosità e sgarri sani!!!

Un abbraccio

Marianna

4 risposte a “SAI SGARRARE SENZA INGRASSARE?”

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