TOP frutta e verdura di AGOSTO!

Fresca, ricca di acqua, sali minerali…associata al sole, alle vacanze, ecco la frutta e verdura di agosto che asseconda il nostro naturale bisogno di cibi freschi e sani nella stagione più calda! Andiamo quindi a vedere i TOP frutta e verdura che potete scegliere tra gli scaffali, o se ne avete l’opportunità, raccoglierli dal vostro orto, o dal mercato a km 0.
image

PEPERONI

Ricchissimi di Vitamina C, betacarotene, quindi ottimo per l’abbronzatura, contiene molte vitamine del complesso B, sali minerali e poche calorie. Ahimè difficile da digerire ( soprattutto se non spellato), ricco però di antiossidanti,con effetti benefici sulla salute, essendo un ottima prevenzione contro l’invecchiamento precoce, contro tumori e malattie cardiovascolari. Crudo in pinzimonio, o a pezzettini nelle insalate fredde, o magari cotto straordinario solo o assieme a melanzane e zucchine nella peperonata.

RAVANELLI

Piccoli e piccanti, oltre ad essere ricchi di proprietà benefiche, aggiungono quel gusto in più ad insalate e piatti freddi. Sono diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, infatti era usato dagli antichi romani come rimedio per l’insonnia.
image

Crudi danno il loro meglio, mantenendo intatte le vitamine e minerali, buoni anche cotti o nelle centrifughe! Hanno ottimi benefici per la pelle, se frullati e stesi come maschera sul nostro viso,aiutano infatti ad eliminare le macchie solari.

Altre verdure di agosto: Bietole, carote, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, insalate, melanzane, patate, piselli, pomodori, porri, rape,rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucchine.

image

ANGURIA

Fresca e dissetante, l’Anguria aiuta a contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano in questa stagione. Ricca di carotenoidi e Licopene, quindi ottimo non solo per l’abbronzatura, ma anche per combattere i radicai liberi.Sotto forma di sorbetto ma anche semplicemente tagliata a fette, l’anguria (o cocomero) è ottima per concludere una leggera cenetta estiva.
image

MORE

Questi piccoli e succosi frutti hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti; non solo, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo “cattivo” dal sangue. Aiuta a risolvere problemi intestinali, in quanto è ricca di fibre. Ottime a fine pasto come dessert!

image

Ecco altra frutta che potete scegliere: fichi, mele, meloni, pere, pesche, prugne, susine, uva.

Aromi Basilico, maggiorana, menta piperita, peperoncino, prezzemolo, salvia.

image

Ecco quindi qualche consiglio per la spesa di Agosto!!

Grazie a piccole attenzioni ogni giorni possiamo migliorare la nostra alimentazione e stile di vita!
Assieme al mio team #marionnlifestyle ( https://www.facebook.com/informaconmarionn?fref=ts) siamo  pronti ad aiutarti a iniziare il tuo #onesimplecange, cioè il tuo percorso personale per migliorare la tua alimentazione, sentirti più energico e tornare in forma!
Ciao, e un abbraccio!
Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *