Come funziona il Freeletics?

Conosci il freeletics?

Deriva probabilmente da “Free Athletics”, ossia atletica libera.

Freeletics è la nuova disciplina sportiva che sta prendendo piede nel nord Europa e in Spagna: sono dure sessioni di allenamento basate su motivazione, socializzazione, uso del proprio peso corporeo, e l’abbinamento ad una alimetazione appropriata.

E’ un nuovo modo di concepire l’esercizio fisico e l’attività motoria, non si utilizza  nessun tipo di attrezzio, ma sfrutta soltanto il peso del corpo o comunque il movimento a corpo libero.

Naturalmente l’esercizio fisico deve essere associato a una dieta equilibrata e che sia utile a mantenere tonici i muscoli in previsione di grandi sforzi fisici.

La sfida sta nell’effettuare gli esercizi richiesti il più velocemente possibile, spesso con intervalli di riposo molto brevi o pari a zero.

Ci sono diversi livelli, e progredendo aumenta notevolmente lo sforzo fisico e l’intensità.

esercizi1

Come funzionano gli esercizi.

Si parte dal riconoscimento dello stato fisico attuale, se beginner, medio o allenato. A quel punto viene creata una tabella di crescita graduale di esercizi, che prevedono comunque uno sforzo fisico intenso, che è quello utile a raggiungere un determinato stato muscolare. La fatica che comportano questi allenamenti è quella caratterizza l’allenamento fin dalla prima seduta.
Il vantaggio del freelectis è che puoi decidere di allenarti dove preferisci, in palestra, a casa tua, al parco, in spiaggia o giardino, insomma praticamente ovunque, basta sapere come svolgerli.
Gli esercizi sono chiamati con i nomi di alcuni dei greci (Aprhodite, Dione, Zeus, ecc.) e devono essere svolti almeno per 4 giorni a settimana, nella fase iniziale, fino ad arrivare ad allenarsi sette giorni su sette.

esercizi2

La personalizzazione Freelectis

In base ai tuoi obbiettivi puoi creare il tuo programma personalizzato. Non essendo necessari attrezzi per iniziare, hai bisogno di una buona dose di motivazione, e di crearti una tua sfida personale!

Non serve essere un super eroe x iniziare! Il freelectis prevede infatti anche una certa elasticità per chi è alle prime armi. Esiste la regola di non fare pause durante gli esercizi, ma nella prima fase ci si può fermare nel caso si senta il bisogno. E’ normale che la fatica e lo sforzo fisico, in base allo stato di forma, possa non reggere inizialmente alle regole del freelectis.
Con il progredire degli esercizi e la forza di volontà diminuirà gradatamente il bisogno di fare pause, che diventeranno sempre meno fino a quando non ne sentirete più la necessità.
La raccomandazione, che vale per tutti i tipi di attività fisica, è quella di fare sempre riscaldamento dei muscoli prima di iniziare per evitare strappi e dolore conseguente alla secrezione improvvisa di acido lattico. Allo stesso modo è bene fare streching subito dopo aver terminato gli esercizi, per concludere nel modo adeguato.

esercizi3

Come iniziare

Non pensare di dover iniziare  forzando subito la tua resistenza!!  Allo stesso modo non fare esercizi con fretta e rischiare poi di sentirti male,  ma ascolta il tuo corpo e aspetta che  risponda ai progressi.
Per chi vuole sapere se è portato per questa disciplina e verificare i risultati degli esercizi, che non tarderanno a essere evidenti, può provare una sequenza della durata di poco più di un mese ( 5 settimane).
Se i muscoli fanno male indicano che siete fuori forma ma non dovete spaventarvi perché con il tempo riprenderete la vostra forma fisica, tonificando i muscoli conferendo una forma armonica al fisico. L’importante è essere costanti e perseveranti in quanto con la costanza riuscirete a mantenere i risultati ottenuti.

Essere un Atleta Libero non si limita all’esecuzione dei workout. Una dieta sana ed equilibrata è un aspetto fondamentale del tuo percorso da atleta. Da coloro che vogliono bruciare i grassi a coloro che vogliono sviluppare i muscoli, la Guida Nutrizionale è un programma d’apprendimento necessario per ogni Atleta Libero. Non si tratta di una dieta da seguire una volta sola, ma di una serie di linee guida per condurre una vita più sana #NoExcuses.

Il programma lo puoi scaricare dal sito ufficiale, dove ti puoi iscrivere a pagamento!

Altrimenti su you tube trovi tantissimi video sul come iniziare!

Il nostro team può aiutarti con un consulto gratuito, per aiutarti a sostenere il tuo nuovo programma di allenamento e perdita peso!!

Ciao!

Marianna

 

Lascia un commento