6 SEGRETI PER DIVENTARE UNA PERSONA RESILIENTE

Cosa significa resilienza???

Perchè è cosi importante??

Come può rendere migliore la mia vita???

Vediamo intanto che cosa vuol dire nello specifico: (wikipedia)

 

  • in ecologia e biologia, la resilienza è la capacità di una materia vivente di autoripararsi dopo un danno, o quella di una comunità o di un sistema ecologico di ritornare al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che ha modificato quello stato
  • in psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.La persona resiliente reagisce con tolleranza alla sofferenza e, invece, di soccombere o lamentarsi con enfasi amplificando il problema, la sfida e trae forza dalla sua impresa direzionando le sue energie verso cambiamenti risolutivi e praticabili.

O meglio mi piace ridefinirla in questi termini :  la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino.

index

Questo dunque può essere applicato a qualsiasi area nella vita…ogni sfida, obbiettivo, traguardo, potrebbe offrirci delle barriere da superare, e la nostra scelta è se superarle e diventare più forti, oppure soccombere e credere che “non siamo forti abbastanza per superarla”.

Prova a pensare a quanti obbiettivi e decisioni che ti sei messa nel corso della tua vita, e cosa sarebbe accaduto se avessi avuto le giuste informazioni o tecniche per portarla a termine..ma soprattutto come ti sentiresti se lo avessi portato a termine…

Bene! Oggi voglio condividere con te 6 consigli, o chiavi, o suggerimenti, per poter diventare una persona resiliente…

wpid-exph4fbzdx.png

1.AUTOCONTROLLO.

Impara a conoscere ed ascoltare le tue emozioni. Valorizza i tuoi punti positivi, evita di focalizzarti solo su quelli più deboli. Esercita un po’ al giorno il tuo autocontrollo, fino a farlo diventare semplice e naturale.

2.FLESSIBILITA’.

Trova soluzioni, non problemi, cerca di restare orientato al come solvere una situazione. Sii elastico nelle soluzioni, adattati se necessario, cambia se non ti piace la situazione nella quale ti trovi.

3.AUTOSTIMA.

Dai valore ai tuoi obbiettivi!  Migliora la qualità dei tuoi pensaieri, metti da parte i “non posso, non riesco…”, sostituiscili con “come potrei farcela…”! Non dare troppo peso a chi ti prende in giro, a chi pensa che non sei in grado, ai ladri di sogni! La stima di te stesso parte da te!

4.IMPARA A GESTIRE LO STRESS.

In una giornata tipo, se abiti su questo pianeta, e interagisci con persone e situazioni, è inevitabile che vieni sottoposto a diversi tipi di stress….impara a gestirlo! Se necessario fai una passeggiata, respira, medita, non lasciarti influenzare da fattori esterni, specialmente se non sei immediatamente in grado di controllarli!!

5.CURA IL TUO CORPO.

Prenditi cura della tua macchina piu preziosa..il tuo corpo!!! Dagli il giusto carburante, cerca di fare del movimento ogni giorno, anche solo una passeggiata, e cerca di dormire il più possibile (almeno 8 ore). Ti aiuterà a gestire meglio gli altri punti!!

6.CURA LE RELAZIONI

Prenditi cura delle persone a cui tieni di più, la famiglia, le amicizie più care, al lavoro. Costruire solide relazioni affettive ti aiuta ad aumentare anche la tua autostima, e ad avere qualcuno con il quale sfogarti, con il quale condividere le tue emozioni.

 

Che ne dici??? Un passo alla volta verso la migliore versione di te! <3

Marianna

seguimi anche su FB

https://www.facebook.com/marianna.pitis

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *