3 ESERCIZI PER OTTIMIZZARE IL TUO TEMPO!

Il problema che abbiamo con il tempo dipende dal fatto che abbiamo un rapporto quantitativo con il tempo.

Tante volte diciamo “non ho tempo”, come se fare o non fare certe cose giuste per noi e per la nostra vita dipendesse dalla scarsa quantità di tempo che abbiamo.

Questa è una scusa che ci diciamo per non cambiare quello che dovremmo cambiare della nostra vita. In realtà non si tratta di fare più cose e avere più tempo, quanto di fare quello che dobbiamo veramente fare e farlo bene.

Possiamo avere, quindi, un rapporto qualitativo con il tempo e quindi anche con la vita.

motivazione-nello-studio-banner1-767x308

Nessuno infatti, neanche l’uomo più ricco del mondo, può fermare le lancette di un orologio. Eppure  a ognuno di noi, ogni giorno, viene accreditato lo stesso ammontare sul “conto corrente del tempo”:86.400 secondi esatti, non uno in più, non uno in meno. Come spendiamo questo tempo è una nostra scelta.

Ecco allora 3 consigli pratici per riprendere in mano il tuo tempo, e investire saggiamente quegli 86.400 secondi che hai a disposizione ogni giorno.

1.SEMPLIFICA

images

Pensa ad un attività nella tua vita lavorativa o nella tua vita privata che ripeti con una certa frequenza: investire oggi del tempo per semplificare questa attività routinaria significherebbe risparmiare ore o, addirittura, intere giornate nei  mesi a venire.

Non solo, semplificare spesso porta anche a fare scelte migliori nella nostra vita.

Ridurre l’inutile complessità che spesso caratterizza le nostre giornate è uno dei modi migliori per riconquistare il tempo e ritrovare la serenità.

 

2.RIDUCI

9beb79e5301e75728e4c643821e4546f

Troppi impegni, troppe attività, troppi oggetti, La nostra vità sembra somigliare sempre più ad una soffitta piena di cianfrusaglie!

Terminata la lettura di questo articolo individua un’attività nella tua vita che ti ruba molto tempo, ma che ti restituisce poco o nulla. Ma soprattutto vorrei che ti impegnassi ridurre il tuo coinvolgimento in questa attività.

Si, lo so, all’inizio scatteranno sensi di colpa e paure ingiustificate, ma dopo qualche tempo ti accorgerai che ridurre questa attività sarà stata una delle migliori scelte degli ultimi mesi. Provare per credere.

 

3.ELIMINA

15079027_10211546286442981_4477450995311765553_n

A volte semplificare e ridurre non basta: servono scelte più drastiche, serve eliminare alla radice i “vampiri” del nostro tempo.

Naturalmente spetta a ognuno di noi individuare questi “vampiri”.

Adesso vorrei che facessimo assieme un semplice esercizio per..”abituarti” a eliminare ciò che non è essenziale nella tua vita.

Prendi il tuo smartphone ed elimina:

-Tutte le app che non hai utilizzato neanche una volta nell’ultimo mese

-L’app che utilizzi tutti i giorni e che ti sta rubando più tempo in assoluto (sappiamo entrambi di che app sto parlando).

Ogni volta che sentirai di perdere il controllo sul tuo tempo, torna a leggere questo articolo, e poi semplifica, riduci, elimina.

Torna padrona del tuo tempo! 🙂

Marianna

 

 

Una risposta a “3 ESERCIZI PER OTTIMIZZARE IL TUO TEMPO!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *