Ricetta Detox estate – crema fredda di lattuga contro la ritenzione!

La lattuga è ricchissima in sali minerali, vitamine e fibre, il che la rende idratante, ipocalorica, nemica della ritenzione idrica e della cellulite e rimineralizzante.
Un vero toccasana per la linea in tutte le stagioni, e in estate, per variare rispetto alla solita insalata, puoi prepararla anche come crema fredda.

La crema di lattuga è un piatto unico, originale e rinfrescante!
Stupirai i tuoi ospiti, farai il pieno di nutrienti ed è ottima anche per chi non sempre ha voglia di mangiare insalata!

La preparazione della crema di lattuga è facilissima, basta tagliarla e passarla nel mixer o nel frullatore con pochi altri ingredienti di contorno per insaporirla e renderla cremosa. Tienila in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustarla.

Per farle assumere la consistenza cremosa aggiungi lo yogurt, preferibilmente quello greco, che è una fonte di calcio ma con pochissimi grassi, ancora meno dello yogurt bianco magro. E inoltre il sapore leggermente aspro lega bene con quello della lattuga, va bene anche aggiungere yogurt di soia, il risultato finale sarà comunque eccezionale!

Importante anche il cetriolo, per il gusto fresco e per le proprietà diuretiche: formato quasi completamente da acqua, il cetriolo stimola la diuresi e rende la crema di lattuga ancora più leggera.

Ingredienti per due persone:

250 g di lattuga già lavata e pulita
150 g di cetriolo già sbucciato
60 ml di acqua fredda
150 g di yogurt greco con 0% di grassi (o yogurt vegetale)
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 porro fresco
foglie di basilico fresche
sale

Preparazione:

Taglia le foglie di lattuga a striscioline, affetta il cetriolo e frullali in un mixer assieme al porro tritato, l’acqua fredda, lo yogurt, l’olio, il basilico e poco sale.

Frulla accuratamente fino ad avere una consistenza omogenea e cremosa. Servi la crema ben fredda.

Queste e molte altre sono parte dell’esclusiva SUMMER DETOX 2018 che ricevi gratuitamente grazie al METODO NETFIT!

CLICCA QUI e scopri come ricevere gratuitamente la versione integrale della  SUMMER DETOX 2018 !

Ciao!
Marianna

2 commenti

Aggiungi il tuo →

Lascia un commento