Frutta e verdura di settembre, la scelta migliore per sentirti al top!

Settembre è sempre un mese speciale, un po’ come un “gennaio”! Il mese dei buoni propositi dopo l’estate, il mese dei “farò”, il mese nel quale ci sentiamo ricaricati dall’estate e siamo pronti ad affrontare una nuova e migliore versione di noi stessi!

E quale è di solito il primo passo nella lista del cambiamento? Si proprio lui…mettersi a dieta!!! Partiamo quindi proprio da qui..da cosa scegli di mettere in tavola e che tra l’altro sarà il riflesso diretto di come ti sentirai!!

L’estate è terminata e porta via i succosi frutti dell’estate da magiare sotto l’ombrellone, utili per la nostra idratazione sotto il caldo di agosto!!

Ed ecco arrivare la frutta e verdura di settembre che naturalmente accompagna il nostro organismo a disintossicare e preparare il corpo ad affrontare i mesi più freddi !

La natura infatti ti offre sempre ciò che il tuo corpo ha più bisogno per stare bene e restare in forma!

Forse non abbiamo la fortuna di avere un orto in casa, o il mercato km zero, ma possiamo avere la consapevolezza di fare la scelta di stagione, e di provenienza locale.

FRUTTA

image

UVA

L’uva è uno straordinario alleato alla tua salute e bellezza, perfetta per iniziare il tuo programma detox! Indicata in caso di anemia e affaticamento, aiuta in casi di artrite, vene varicose e malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti, anticancro e antivirali. Migliora la regolarità intestinale, e puoi applicare una maschera di acini direttamente sulla pelle per ottenere un effetto astrigente e rivitalizzante.
Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d’ uva senza buccia e semi.
image

PERE

La pera è un frutto ricco di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. Ottima quindi come prevenzione per problemi cardiovascolari. Da energia e senso di sazietà, e tiene sotto controllo la pressione. Ricca di potassio, un minerale che è deputato al buon funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico.
image

FICHI

Frutto dolce e succoso, ma anche ricco di potassio, ferro e calcio , ottimo quindi per rinforzare ossa, denti,vista e pelle!  Il fico inoltre ha proprietà lassative, dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.

Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse, e ha effetti benefici su infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio.

ALTRA FRUTTA DI SETTEMBRE

Mandorle,prugne, kiwi, lampone, limone.

VERDURA

BIETA A COSTE

Ricche di fitonutrienti, giocano un ruolo importante nel nostro organismo.Povere di calorie e ricche di vitamina C. Rigenera il tessuto connettivo e previene la carenza di ferro. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e flavonoidi, con benefici molto ampi per mantenere sano il nostro organismo. Prova a saltarla in padella con pomodoro fresco e un cipollotto fresco, si ammorbidisce in pochi minuti, mantenendo alti i suoi benefici.
image

CAROTE

Le carote hanno molti benefici antiossidanti, per la prevenzione tumorale e delle arterie. Previene e protegge anche malattie degli occhi.Può essere consumato crudo in insalata, e anche leggermente scottato, in quanto il betacarotene sopporta il calore e una breve cottura non è in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce  l’assimilazione, divenendo i tessuti vegetali più morbidi, vengono trattati più facilmente dal nostro apparato digerente. Ingrediente perfetto per gli estratti, e perfetto anche per i bambini, aggiungendo ad esempio la mela!image

RAVANELLI

Hanno proprietà diuretiche, disintossicanti e anche rilassanti. Possono essere mangiati crudi, cotti o anche il loro succo. Poveri di calorie sono però ricchi di vitamine C, B e ferro. Il suo succo può essere utilizzato in programmi detox e per purificare il fegato, oppure come calmante della tosse…e dei nervi!

ALTRE VERDURE DEL MESE

Barbabietole, bietole, Cetrioli, invidia, lattuga, cicoria,radicchio rosso, rucola,melanzane, scalogno, cipolla.

Spero che questi consigli ti siano stati di aiuto!
image

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESCLUSIVA DETOX NETFIT !

troverai questi e altri preziosi suggerimenti per sentirti bella e in piena forma, e ripartire alla grande in questo settembre!

Seguimi su Facebook “In forma con Marionn” per consigli, ricette, workout e metti mi piace all’articolo se lo hai trovato interessante, da piu’ di 5 anni il METODO NETFIT sta aiutando già tantissime persone a cambiare la propria vita, partendo proprio da te! <3

Ciao!!

Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *