FRUTTA E VERDURA DI MAGGIO!! (Quello che dovresti sapere prima di fare la spesa)

Maggio è arrivato!! Così come le giornate più calde…la voglia di stare all’aperto, di vestirci più leggere…
image

Maggio offre una varietà di frutta e verdura molto succosa e interessante…ottime per aiutarci a drenare, a disintossicarci, per buttare fuori le tossine ed essere pronte all’estate che sta per arrivare!!

Puoi approfondire quali cibi sono utili per drenare e perchè è così importante farlo QUI.
image

Anche se ormai siamo abituati a trovare quasi tutto al supermercato o dal fruttivendolo, anche se non propriamente di stagione, è utile e importante conoscere quali sono per saper fare una scelta consapevole:

VERDURE

image

FAVE

Anche se per molti potrebbero essere pericolosi(favismo) le fave sono il legume tipico di Maggio e soprattutto dei pic-nic e delle scampagnate di questo mese. Ottime fresche, crude, da preparare in insalata, queste sono poco caloriche e molto ricche di vitamina B, di fibre (indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali), ferro proteine. Gli effetti benefici che possiamo ricavare da questo verdissimo legume sono soprattutto in termini di depurazione dell’organismo e di energia di cui il nostro corpo ha continuamente bisogno.
image

PISELLI

Con il tasso più alto in assoluto tra i legumi di proteine, i piselli verdi e freschi sono ricchi di vitamina B1vitamina A, ma anche di fosforopotassiosodiomagnesioferro. Usati come contorno o anche per condire i primi piatti oltre ad essere estremamente gustosi una volta cotti danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a depurare il nostro organismo. I bimbi ne vanno matti e si divertono a sgranarli!
image

AGRETTI

Gli agretti sono ricchi di acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative e rimineralizzanti.  Ottimi lessati e serviti semplicemente con olio e limone, o all’interno di insalatone, o buonissime in una frittata o farfrittata (cioè quella senza uova ma con farina di ceci).
image

ASPARAGI

Questo prezioso ortaggio è ricco di numerose proprietà benefiche, che aiutano a proteggere il nostro organismo, e preservare la nostra salute. Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene anche molti sali minerali. Gli asparagi sono in grado di favorire la depurazione dell’organismo e, dunque, l’eliminazione delle sostanze dannose e dei radicali liberi.  L’alto contenuto di  Ricchi di antiossidanti e vitamina B12,  con benefici all’apparato digerente ed alla flora batterica.  Meravigliosi nel classico uova e asparagi, o al forno o se volete mantenere intatte le proprietà e stupire i vostri ospiti, serviteli crudi a pinzimonio!
image

Questo mese trovate anche  : Aglio,bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, indivie, patate, peperoni, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucchine.

FRUTTA

image

NESPOLE

Protagoniste di sagre e feste in varie regioni italiane proprio in questo mese di Maggio, le nespole dal colorito giallo-arancio intenso sono ricchissime di vitamina C, calcio carboidrati. Dalle proprietà astringenti per l’intestino soprattutto se mangiata ancora acerba, la nespola al contrario se mangiata molto matura acquista proprietà fortemente lassative. Ottime per preparare delle dolcissime e nutrienti marmellate per la prima colazione.
image

ALBICOCCHE

Straordinari frutti con tanta vitamina A, C, potassio e fibre. Molto digeribile e ricco di proprietà nutritive. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di stanchezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell’età della crescita. La vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo. Ha proprieta lassative e favorisce l’abbronzatura.
image

Puoi trovare anche : ciliegie primaticce, fragole, mele.
Aromi del mese:  Basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino, salvia.

Quindi sia per grandi che per bambini la frutta e verdura di questo mese può stimolare la fantasia coi suoi colori e profumi.
image

Sperimenta, anche crude, falle assaggiare ai tuoi bimbi..e ne rimarrai piacevolmente sorpresa.

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Grazie per seguirmi e darmi il tuo supporto 🙂

Qui puoi scoprire i benefici di un alimentazione naturale anche grazie al nostro nuovo percorso SHRED! Siamo già alla terza edizione con centinaia di storie di trasformazione!

Conosciamoci sul mio profilo Facebook, sarà un piacere per me!

Un abbraccio

Marianna

1 commento

Aggiungi il tuo →

Lascia un commento