La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

In che modo la paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

Troppe volte nella nostra vita ci creiamo una situazione di comfort, un qualche tipo di situazione piacevole dove non metterci troppo in discussione, dove non metterci magari troppo alla prova, dove al suo interno accettiamo paure, debolezze, difficoltà e situazioni difficili.

Tutto questo semplicemente perché non vogliamo creare troppa confusione o troppo movimento o troppo scalpore nel momento in cui decidessimo di cambiare le cose.

E se fosse invece solo paura? E se fosse quella paura che ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti? Prima del lancio

Ti sei mai trovato in una situazione del genere?

In questi giorni mi sono ritrovata ad affrontare due situazioni incredibili, che hanno tirato fuori un lato di me che non incontravo da un bel po’ di tempo!

Mi sono trovata faccia a faccia con la paura, ma una paura diversa dal solito, una paura creata, quasi cercata, ma che mi ha fatto scoprire dei meccanismi assolutamente strani la nostra mente, e che mi ha permesso di fare un piccolo viaggio dentro la paura!

Ed è stato proprio in quel momento che mi sono chiesta, quante volte la paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

Perché quando diventi consapevole di un qualcosa, bello o brutto che sia, sai anche meglio come gestirlo, come affrontarlo, come fare in modo che non sia lui a comandare, Ma tu.

La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?
La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti? all arrivo

Ecco cosa mi è successo!

Durante una gita in bicicletta, abbiamo deciso di rientrare la sera, sul tardi, e di non farlo attraverso la strada normale, ma di farlo attraverso un boschetto che costeggia la costa, lungomare.

Lo avevo già fatto in passato, me lo ricordavo con un po’ di gente che passeggiava, qualche localino aperto lungo la costa, in generale molto buio ma scorrevole.

Mentre quello che mi sono ritrovata davanti era un bosco completamente buio illuminato solamente dalle nostre luci della bicicletta, senza anima viva, con tutti locali chiusi, in totale silenzio.

Sono andata in panico totale, totalmente fuori controllo, ho iniziato ad avere una paura incredibile, ero assolutamente terrorizzata, e mi aspettavano parecchi chilometri davanti ancora da fare.

Quando finalmente sono arrivate e ho metabolizzato quello che era successo, ho potuto osservare questi fattori:

– Il primo è che quando finalmente sono arrivata e ho metabolizzato quello che era successo, ho potuto osservare che ero talmente spaventata che non ho nanche sentito nessun tipo di fatica nel pedalare, tutto il mio Focus era altrove.
-Il secondo è che non c’era assolutamente nessun motivo per avere paura! La paura era per quello che sarebbe potuto succedere, ma che molto probabilmente non sarebbe mai successo!

Immagina quante volte accade nella vita e in che modo la paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti!

Il giorno dopo…

Il giorno dopo, non programmato, decidiamo invece di recarci ad una zip line (in inglese), teleferica (tradotto in italiano), ovvero un grosso cavo in acciaio che passa sopra ad una cava profonda 100 m!!!

E tu stai appesa, imbragata, ad uno di questi cavi, e attraversi 280 metri, x 2 volte, in lunghezza sopra questo fosso!

La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?
La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

Come sono arrivata sul luogo, lo stomaco mi si è totalmente chiuso, e stavo così male che mi veniva quasi da piangere!

Stessa scena della sera prima…ma per cosa stavo cosi male???
Di cosa avevo paura?
Bambini, donne, uomini di tutte le età mi passavano davanti per lanciarsi!
E io???
Cosa ci facevo ancora li bloccata nelle mie paure????
E cosi io e Melissa, mia figlia, ci siamo fatte coraggio e ci siamo buttate!
Io mi sono fatta “appendere” e, senza guardare sotto, mi sono fatta lanciare…
E…immagina…È stata un esperienza PAZZESCA!!!

Come per magia le paure erano sparite, ed è stato un momento magico!!

La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?
La paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

Morale: a cosa serviva tutta quella paura provata prima? A cosa ti serviva rimanere bloccata in pensieri ed immagini che probabilmente mai sarebbero accaduti?

Avrei potuto addirittura perdermi un momento cosi bello..perchè magari avevo troppa paura per buttarmi, e magari avere il rimpianto di non averlo fatto, o addirittura pensare che non fossi stata in grado o che non faceva al caso mio.

Queste frasi ti ricordano qualcosa?

Certo, questa è un esperienza particolare, cercata e voluta.

Ma quante volte ti capita nella vita che la paura ti impedisce di vivere la vita che vorresti?

Quante volte rinunci ad iniziare un nuovo progetto o percorso o relazione solo perchè sei bloccata dalla paura? Quante volte arrivi al punto di pensare che “non fa al caso tuo”, solo perchè pensi di non potercela fare? O perchè una vocina dentro di te ti dice che non ci riesci?

Molto spesso siamo terrorizzati da pensieri immaginati di eventi che poi non accadranno per nulla, e le esperienze con piu’ crescita, con piu’ adrenalina e con piu’ entusiasmo, si trovano proprio al di la di quelle paure!

Quindi se stai ancora pensando di cambiare vita, se il tuo lavoro non ti piace, se la tua vita non è come l’avevi immaginata..cambia!

Puoi farlo in totale sicurezza ora, proprio come quella imbragatura, affidandoti al progetto NETMAMME!

Compila il questionario qui

Oppure puoi chiedermi l’amicizia sul mio profilo Facebook e contattarmi su messanger.

O puoi scrivermi al numero dedicato su watsapp.

Marianna

1 Comment

Add Yours →

Lascia un commento